sito in italiano english site

PROFILO ARTISTICO

La sua vocazione artistica la porta sin da giovane a manifestarsi nel disegno, a frequentare in seguito scuole d'arte e perfezionarsi presso competenti maestri.

Appresi l'arte compositiva e l'uso armonico del colore, si dedica all'esercizio dell'arte in quanto mezzo di comunicazione tra la sfera interiore e il mondo esterno. Maria Pia Taverna supera la condizione puramente estetica e la fugace emozione, si distingue tra i pittori emergenti di torino e le artiste contemporanee per saper creare immagini forti e significative, avvolte da adeguate campiture cromatiche: soggetto dominante il femmineo, protagonista la donna, la complessità e i fini dell'esistenza.

Il suo lessico figurativo è plastico, a volte astratto, lirico, sempre intruso di simbolismi che descrivono il disegno interiore prodotto dalla società contemporanea e al contempo lascia spazi a nuove prospettive liberatorie.

La linea comunicativa storia-interiore, avviata agli inizi del xx secolo dagli Espressionisti e parte dei Surrealisti, trova continuità in Maria Pia Taverna il cui fine è comunicare con assoluta sincerità, innovazione artistica e libertà di espressione.

Luigi Achille BOCCARDI